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la Biblioteca di via Senato mensile, anno vii Milano n. 3 – marzo 2015 EDITORIA Divertito elogio dei refusi di massimo gatta SUL NOLANO Giordano Bruno e il vincolo di Cupido di guido del giudice FONDO IMPRESA Ferrero: una dolce storia di gianluca montinaro LIBRO DEL MESE La grotta delle meraviglie della “marchesana” di riccardo braglia GUERRA E LETTERATURA Gli intellettuali e la I Guerra Mondiale di marco cimmino marzo 2015 – la Biblioteca di via Senato Milano 27 Sul Nolano  GIORDANO BRUNO E IL VINCOLO DI CUPIDO Il filosofo e la passione per il “gentil sesso” GUIDO DEL GIUDICE «M i disse che li Borgo di Santo Antonio, una piacevano assai contrada presso Santa Maria del le donne, e che Carmino». non era arrivato ancora al numeA eccitare le sue fantasie ro di quelle di Salomone; e che la erotiche ci si mise anche il suo Chiesa faceva un gran peccato in maestro ideale di arte della mefar peccato quello con che si sermoria: «Ancora ero un fanciullo ve così bene alla natura, e che lui che potei attingere agli insegnal’haveva per grandissimo merimenti del Ravennate». Si tratta to»: così riferisce al processo vedi quel Pietro Tomai da Ravenna neto il traditore Giovanni Moceche nel 1506 a Colonia era stato nigo. sospeso dall’insegnamento e coDi fronte a queste contestastretto a ritornarsene in Italia, zioni, Giordano Bruno non disperché accusato di comportasimula, come fa per altri argomento disdicevole (scholares itali menti che giudica di minore imnon poterant vivere sine meretriciportanza, ma ammette con cobus). Nella Phoenix seu de artificioraggio di aver sostenuto «che il Disegno di Maurizio di Bona, sa memoria, egli suggeriva: «Se peccato della carne, parlando in the Hand brami richiamar tosto una cosa, genere, era il minor peccato delli affida ai luoghi giovinette assai altri» e «che il peccato della belle, poiché la memoria mirasemplice fornicazione sia tanto leggero che fosse bilmente si scuote colla collocazione di fanciulvicino al peccato veniale», pur sostenendo di averlo le(...). Vero è che questo utile precetto non potrà detto per leggerezza, in compagnia, ragionando di giovare a quelli che hanno in odio e disprezzo le donne: costoro peraltro più difficilmente raccocose oziose e mondane. Il debole per il gentil sesso Bruno lo palesò fin glieranno il frutto di quest’arte». Insomma l’erotidalla giovinezza, e ce lo attestano le pagine del Can- smo al servizio della mnemotecnica, come espedelaio in cui dimostra una precisa conoscenza delle diente emotivo utile a fissare i ricordi. Il Nolano se piazze di meretricio di Napoli: «cqui in Napoli ab- ne servì ampiamente, per l’elaborazione delle imbiamo la Piazetta, il Fundaco del Cetrangolo, il magini del De umbris idearum: «La prima immagi- 28 ne di Venere è una fanciulla coronata di mirto, nuda, con i capelli lunghi fino alle caviglie, e davanti a lei una cagnetta bianca che salta». Frammenti che lasciano intuire una consuetudine del filosofo con le donne sono sparsi in molte delle sue opere. In particolare nel De vinculis in genere, dove egli analizza gli aspetti “fisiologici” del vincolo d’amore, al fine di conquistare il favore dell’oggetto del desiderio: «Una ragazza assolutamente casta e del tutto priva di alcun germe di stimolo erotico non può essere indotta alla passione sensuale da nessun artificio o influsso astrale, se prima non viene toccata, se non viene tastata: se - voglio dire - non si dà una sua collaborazione con la mano di colui che getta il vincolo, unita ad un flusso la Biblioteca di via Senato Milano – marzo 2015 che, dalla mano di questi, corre fino a lei». Bruno non nascose mai le sue opinioni sull’argomento, con quella franchezza, a volte esagerata, che lo spingeva a esprimersi liberamente anche sulle questioni più pericolose. Queste esternazioni fornirono il pretesto ai suoi denigratori, nel corso dell’acceso scontro politico-religioso scatenatosi sul finire dell’Ottocento in seguito alla realizzazione del monumento di Campo de’ Fiori, per una vasta campagna, a base di prediche e sermoni, tesa a screditarne la figura agli occhi del pubblico femminile. Sentite cosa dice il preposto Nazareno Cervigni alle sue parrocchiane nel 1911, dopo l’inaugurazione di una lapide a Bruno nel comune di Caldarola: «Ma ancora, ancora, mie care consorelle: chi marzo 2015 – la Biblioteca di via Senato Milano fu Giordano Bruno? Anche voi donne, ne dovete fare la personale conoscenza. Ebbene apprendetelo voi da ciò che Giordano Bruno diceva della donna italiana. La donna italiana, secondo lui, “è una cosa senza fede (sono sue parole) priva d’ogni costanza, destituita d’ogni ingegno, vuota di ogni merito, senza riconoscenza e gratitudine alcuna; è una cosa dove non può capire più senso, intelletto, e bontade che trovar si possa in una statua o immagine dipinta nel muro. E dove è più superbia, arroganza, ira, sdegno, falsitade ed altri crimini esiziali che avessero potuto uscire veleni ed istromenti di morte dal Vasello di Pandora”. E quasi, mie care sorelle, per tutto questo voi foste poca cosa per quel buon fratino, aggiunge anche: “esser voi a tacer di altro una bottega, una dogana, un mercato di quante sporcarie, tossichi e veleni che abbia potuto produrre la nostra madrigna natura”. Povere le mie donne!». Chi, però, legga l’intero dialogo, e non soltanto i passi estrapolati ad arte dal contesto, si accorgerà che il bersaglio delle invettive del filosofo è in realtà «quel studioso e disordinato amor venereo che sogliono alcuni spendervi de maniera che se gli fanno servi con l’ingegno, e vi vegnono a cattivar le potenze ed atti più nobili de l’anima intellettiva». Anche in altri luoghi Bruno mette in bocca a personaggi come Poliinnio, il «sacrilego pedante… perpetuo nemico del femineo sesso» del De la causa, giudizi spregiativi che vengono poi contraddetti da Filoteo, il suo alter ego: «tutti vizii, mancamenti e delitti son maschi; e tutte le virtudi, eccellenze e bontadi son femine». Come sua abitudine il Nolano vuole che «quel ch’è di Cesare sia donato a Cesare, e quel ch’è de Dio sia renduto a 29 Dio. Voglio dire che a le donne, benché talvolta non bastino gli onori et ossequii divini, non perciò se gli denno onori et ossequii divini. Voglio che le donne siano cossì onorate et amate, come denno essere amate et onorate le donne». Se non hanno altra virtù che quella naturale «denno esser stimate più vanamente nate al mondo che un morboso fungo». I due ruoli, quello di genitrice e perpetuatrice della specie e quello di Diana rivelatrice del vero non vanno mai confusi. Per lo stesso motivo Bruno fustiga le mollezze dei petrarchisti, che nei loro languidi versi esaltano particolari profani dell’amor volgare, anziché innalzare gli animi alle sublimi altezze dell’amore spirituale. Certo qualsiasi considerazione al riguardo va storicizzata, inquadrandola in un’epoca in cui la condizione di gran parte della popolazione femminile era di sottomissione e sfruttamento, ma a più riprese il Nolano attestò la propria stima per il gentil sesso. Diana, Minerva, Sophia, Mnemosyne: tutti i grandi miti bruniani, nella loro sublimazione, assumono aspetto femminile. Non a caso, quando nel De la causa dovette farsi perdonare le invettive contro la rozza plebe inglese pronunciate nella Cena de le Ceneri, che non furono naturalmente apprezzate dall’ambiente londinese, egli fece ricorso ad un elogio entusiasta delle “Muse d’Inghilterra”, i cui pregi apparivano sublimati nella diva Elisabetta: «A voi altre, dunque, dico, graziose, gentili, pastose, morbide, gioveni, belle, delicate, biondi capelli, bianche guance, vermiglie gote, labra succhiose, occhi divini, petti di smalto e cuori di diamante; per le quali tanti pensieri fabrico ne la mente, tanti affetti accolgo nel spirto, tante passioni 30 la Biblioteca di via Senato Milano – marzo 2015 Sopra: George Gower (1540-1596), Elisabetta I Tudor (1588), abbazia di Woburn. A destra: Figura dal De imaginum, signorum et idearum compositione concepo nella vita, tante lacrime verso da gli occhi, tanti suspiri sgombro dal petto e dal cor sfavillo tante fiamme (...)». Saranno state le abitudini del clero anglicano a rafforzarlo nell’opinione, riferita al processo dai suoi compagni di cella, che non ci sarebbe nulla di male nel consentire anche ai religiosi le gioie della famiglia: «poiché vogliono tenere questi preti ignoranti, bisogna almeno ordinare, ch’ognuno abbia la sua donna». Accenti di delicato rimpianto in tal senso si avvertono nei toni affettuosi con cui egli descrive quella Maria Bochetel de la Forest, consorte dell’ambasciatore Michel de Castelneau, nella cui casa visse a Londra, di cui magnifica le doti di moglie e di madre: «non solamente dotata di non mediocre corporal beltade, che gli avvela ed ammanta l’alma, ma oltre, che, col triumvirato di molto discreto giudizio, accorta modestia ed onestissima cortesia, d’indissolubil nodo tien avvinto l’animo del suo consorte ed è potente a cattivarsi chiunque la conosce». Bruno differenzia nettamente amore profano e amore eroico; l’impulso passionale sta a quello spirituale come l’ombra alla luce: «quantunque un rimagna fisso su una corporal bellezza e culto ester- no, può onorevolmente e degnamente trattenirsi; purché dalla bellezza materiale, la quale è un raggio e splendor della forma ed atto spirituale, di cui è vestigio ed ombra, vegna ad inalzarsi alla considerazion e culto della divina bellezza, luce e maestade». Questa doppia lettura del vincolo di Cupido costituisce l’argomento del De gl’heroici furori. Non a caso l’opera avrebbe dovuto chiamarsi Cantica, con dichiarato riferimento al Cantico dei Cantici, che «sotto la scorza d’amori ed affetti ordinarii contiene similmente divini ed eroici furori». Il suo ideale di donna è dunque quello che, incarnando questi due aspetti, riesce ad innalzare l’amante a pensieri più alti: «La beltà dunque del corpo ha forza d’accendere, ma non già di legare e far che l’amante non possa fuggire, se la grazia, che si richiede nel spirito, non soccorre, come la onestà, la gratitudine, la cortesia, l’accortezza. Perciò dissi bello quel fuoco che m’accese, perché ancor fu nobile il laccio che m’annodava». Questo fuoco, questo laccio hanno un volto e un nome: quello della misteriosa Morgana B. (probabilmente una cugina amata in gioventù), invocata nella breve dedica del Candelaio come femmina sensuale e al tempo stesso marzo 2015 – la Biblioteca di via Senato Milano Beatrice che accompagna per mano l’amato verso la conoscenza superiore: «Per mia fé non è prencipe o cardinale, re, imperadore o pappa che mi levarrà questa candela di mano in questo sollennissimo offertorio. A voi tocca, a voi si dona; e voi o l’attaccarrete al vostro cabinetto, o la ficcarrete al vostro candeliero: in superlativo dotta, saggia, bella e generosa mia signora Morgana». Bruno si rivela, anche in questo, uomo dal temperamento profondamente mediterraneo, fiero della propria virilità: «…per quanti regni e beatitudini mi s’abbiano possuti proporre e nominare, mai fui tanto savio o buono che mi potesse venir voglia de castrarmi o dovenir eunuco...... Né credo d’esser freddo, se a refrigerar il mio caldo non penso che bastarebbono le nevi del monte Caucaso o Rifeo». Eppure non sono mancate alcune romanzesche interpretazioni che hanno voluto identificare, nel rapporto con il giovane discepolo Jean Hennequin, una liaison omosessuale, quasi che tra maestro e allievo essa dovesse essere, a quel tempo, una conseguenza inevitabile. Basterebbe a smentirla il tono beffardo con cui Bruno tratta il “Candelaio” della sua commedia o «quell’altro Candelaio di carne ed ossa», il suo nemico fra Bonifacio da Napoli, cui promette vendetta «si non in una in un’altra vita». A fugare qualsiasi sospetto provvede lo stesso filosofo nel De immenso, opera densa di riferimenti autobiografici, in cui i suoi gusti sessuali sono espressi in termini inequivocabili: «Io, poiché la natura mi ha creato irsuto, non imparerò mai ad adattare smeraldi alle mie rozze dita, ad arricciare la mia chioma, a tingere il mio volto di un roseo colore, ad adornare il mio capo di profumati giacinti, ad atteggiarmi mollemente, a danzare dolcemente, a falsare la mia voce, quasi uscisse da una gola tenerella, per non comportarmi da ragazzo, uomo come sono, e per non divenire da maschio, femmina. Se così sono fatto, grazie agli Dei, mi conserverò qual sono, severo, virilmente forte nelle membra, intrepido, indomito e con voce maschile dirò ai Narcisi: le Ninfe hanno molto amato anche me». 31