banner


 

 


Gian Maria Volonté: da Bruno a Zenone
di Guido del Giudice

 

E’ uscita recentemente in DVD L’Opera al Nero, versione cinematografica del racconto di Marguerite Yourcenar, di cui è protagonista Gian Maria Volonté, nei panni di Zenone Ligre.
Il grande attore milanese trasferisce l’esperienza maturata nell’indimenticabile "Giordano Bruno" in questa nuova suggestiva figura di pensatore “eretico”. La sua interpretazione rivela quanto l’ispirazione Bruniana lo abbia formato dal punto di vista intellettuale, oltre che professionale. Di sicuro nella sceneggiatura e nella realizzazione del film, Volontè portò la sua esperienza precedente e laddove i riferimenti bruniani non fossero stati colti, l'attore, dall'alto della sua personalità e della sua autonomia interpretativa, avrà sicuramente  trasferito nel film le suggestioni bruniane che aveva interiorizzato nella precedente avventura con Montaldo. Volontè ha  messo del suo per “brunizzare”, per così dire, il romanzo della Yourcenar, la quale a sua volta, ancor più di quanto non confessi nella nota finale del libro, si rifà al personaggio di Giordano Bruno. Lo testimoniano alcuni particolari, ad esempio l’esecuzione di Zenone fissata per il 18 febbraio, e alcuni brani del romanzo, che si ispirano apertamente alla vicenda umana e alla filosofia del Nolano.
Zenone sembra effettivamente un Bruno invecchiato, disincantato, senza quell’ardore, quella vis pugnandi con cui affrontò il processo e il suo destino. Volontè ce lo rappresenta come un uomo che ha capito ormai  l’inutilità di ogni sforzo, un po’ rassegnato se vogliamo, ma al contempo orgoglioso e pronto a difendere, anche se in modi diversi, la propria autonomia di pensiero.  Il suicidio finale sembra quasi una variante, un finale alternativo della vicenda Bruno.
La morte di Zenone non differisce sostanzialmente da quella del Nolano, in quanto costituisce il conscio affrontare quella che anche lui considera solo una mutazione, senza voler però concedere lo spettacolo del rogo. La scelta di darsi la morte da sé, privata dei caratteri di codardia, di fuga e vista, invece, alla luce di quella fede panteistica nella metempsicosi, comune ai due filosofi, si presenta come del tutto legittima e coerente.
Non si adattava certo al carattere di Bruno, ma, sembra dirci la coppia Yourcenar-Volontè, avrebbe potuto essere una scelta possibile anche questa.
Durante il processo Zenone, pur senza chiederlo, gode i benefici della sua nobiltà di nascita. Se è vero che anche con Bruno furono usate delle cautele, ciò fu fatto solo per la grande rilevanza internazionale del personaggio, non certo per rispetto al suo status sociale. Nel caso di Zenone si potrebbe dire che è l’opposto: una parte minima anzi trascurabile ha l’importanza della sua opera e le sue idee rispetto allo sconcerto destato dal traviamento di una mente così elevata e promettente.
Consiglierei come una godibile e preziosa esperienza di pensiero, oltreché artistica, la visione in sequenza dei due film.

gdg


 



Comitato Nazionale per le Celebrazioni di Giordano Bruno nel Quarto Centenario della Morte
Centro di ricerche informatiche per i beni culturali. Scuola Normale Superiore di Pisa
Ideazione e coordinamento: Simonetta Bassi
Realizzazione: Mirko Delcaldo & Sandro Petri - Centro di ricerche informatiche per i beni culturali . Scuola Normale Superiore di Pisa
Curatori: Chiara Lefons (Italia), Elisabetta Scapparone, Maria Elena Severini (Francia), Simonetta Bassi, Maria Pia Ellero (Inghilterra), Laura Fedi, Nicoletta Tirinnanzi (area germanica), Ludovico Sebregondi (apparato iconografico), Mario Ruffini (apparato musicale)
Coordinamento tecnico: Umberto Parrini - Centro di ricerche informatiche per i beni culturali . Scuola Normale Superiore di Pisa
Aurhoring multimediale: Mirko Delcaldo, Sandro Petri, Andrea Fiorentini
Progetto grafico: Mirko Delcaldo & Sandro Petri
Campagna fotografica: a cura di Paolo Gramigni
Le ultime fotografie sono di: Fonoteca Nolana Leonardo Avella (Nola) Foto Österreichische NationalBibliothek, Porträtsammlung, Bildarschiv und Fideikommisbibliothek, Wien, Foto WLMkuk, S.Ahlbrand - Dornseif (Munster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kunstgeschichte) Micro Foto (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)
Fotoritocco: Michele Fiaschi

In questo CD-rom
promosso dal Comitato nazionale per le celebrazioni di Giordano Bruno nel quarto centenario della morte, presieduto da Michele Ciliberto, viene narrata la vita del filosofo di Nola.
Cinquecento schede tematiche e altrettante immagini, cinquanta schede biografiche e il corredo di un commento musicale narrano le tumultuose vicende della vita di Bruno, filosofo ospite delle corti più importanti del Rinascimento: dall'Italia alla Svizzera, dalla Francia all'Inghilterra alla Germania si delinea la figura di un pensatore scomodo, conscio del suo destino mercuriale, spesso in antitesi con i poteri religiosi e politici costituiti, ma sempre pronto a delineare un terreno comune di dialogo. La vita eccezionale di Bruno e il processo di formazione della sua filosofia si stagliano sullo sfondo dell'Europa lacerata dalle guerre fra protestanti e cattolici, nella faticosa ricerca di una nuova dimensione politica e religiosa.
Una navigazione facile e intuitiva, assistita da percorsi di lettura, indici interattivi, diagrammi, una galleria delle immagini e una delle biografie, ci guida in un viaggio affascinante in compagnia di un filosofo vagante nell'Europa della seconda metà del Cinquecento.




---------------------------------------------------------------------------------------------------


LA BIBLIOTECA IDEALE DI GIORDANO BRUNO
L'OPERA E LE FONTI
a cura di Simonetta Bassi
Anno 2004 - Comitato nazionale per le celebrazioni di Giordano Bruno
 nel quarto centenario della morte

Tutte le opere volgari e latine di Giordano Bruno corredate dalle loro fonti e dagli indici dei nomi. L'opera è stata realizzata nell'ambito delle manifestazioni organizzate dal Comitato nazionale per le celebrazioni di Giordano Bruno nel quarto centenario della morte, presieduto da Michele Ciliberto.












---------------------------------------------------------------------------------------------------

LE OPERE VOLGARI DI GIORDANO BRUNO
a cura di Simonetta Bassi
Anno 2002 - Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento


Tutte le opere volgari di Giordano Bruno in formato testo, la riproduzione in formato immagine delle prime stampe cinquecentesche delle opere, il Lessico di Giordano Bruno in formato testo: uno strumento agile e veloce per la gestione dei dati testuali e iconografici delle opere del filosofo e un sussidio digitale per lo studio dei testi.












---------------------------------------------------------------------------------------------------



Giordano Bruno Opere complete
a cura di Nuccio Ordine 
Lexis Progetti Editoriali & Nino Aragno Editore - 1999

 

In co-edizione con la Nino Aragno Editore, casa editrice torinese prevalentemente orientata alla pubblicazione di testi rinascimentali, Lexis Progetti Eitoriali ha inaugurato una nuova collana di basi dati testuali su CD-ROM, intitolata "Classici del Pensiero Europeo", diretta dal prof. Nuccio Ordine, dell’Università della Calabria. Oltre ai testi di tutte le opere, il CD contiene la Vita di G.Bruno e i documenti della vita di V. Spampanato, i documenti inglesi e gli atti del processo nell'edizione di L. Firpo

 

 

 

 

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Giordano Bruno Opera Omnia
a cura di Sandro Mancini e Roberto Bombacigno
Biblia Editore - Milano 1998

Il CD-ROM contiene tre archivi testuali e diverse riproduzioni grafiche:

  1. Opere complete di Giordano Bruno (Folio)
  2. Documenti del processo e documenti biografici (Folio)
  3. Studi di Felice Tocco su Giordano Bruno (Folio)
  4. Riproduzione grafica dell’Edizione Lagarde delle opere italiane (Acrobat)
  5. Riproduzione grafica degli Opera Latine conscripta. (Acrobat)
  6. Riproduzione grafica delle Xilografie escluse o ridisegnate nell’edizione degli Opera latine conscripta. (Acrobat)

http://www.biblia.it/philosophica/bruno.php

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------




COLONNA SONORA ORIGINALE



GIORDANO BRUNO  

SUPER FLUMINA BABILONIS 
DOMINE QUANDO VENERIS   
HALLELUJAH, HALLELUJAH  CONCLUSIONE       
TEMA DI GIORDANO BRUNO MAGIA                         
DISCORSI DI UN VIAGGIO   
GIORDANO BRUNO             
   COLLOQUIO                         
VERSO ROMA             
PROCESSIONE           


3
'20"
5'10"
4'45"
1'47"
3'00"
2'45"
1'21"
3'09"
2'50"
2'44"
1'47"
4'40"