Convegno a Napoli: “L’arte della memoria di Giordano Bruno”

Lectio Magistralis del Prof. Guido Del Giudice “Memoria non è solo ricordare”

Mercoledì 17 febbraio 2016, 416° anniversario del rogo di Campo de’ fiori, nella sala convegni dello splendido Palazzo Zapata, l’Associazione “The Giordano Bruno Society”, in collaborazione con la Pegaso Università Telematica, ha organizzato il convegno “L’arte della Memoria di Giordano Bruno”.
Un evento di particolare interesse in quanto, per la prima volta, l’arte della memoria del grande Nolano è stata spiegata nei suoi aspetti teorici e filosofici dal noto studioso e scrittore Guido del Giudice, e quindi dimostrata praticamente dal celebre mnemonista Gianni Golfera.
Dopo il saluto di Alessandro Bianchi, rettore della Università Telematica Pegaso, Guido del Giudice, presidente della Giordano Bruno Society, ha sapientemente illustrato il funzionamento della meravigliosa macchina mnemonica ideata dal filosofo Nolano. Nella seconda parte Gianni Golfera, che da decenni insegna il suo metodo di memorizzazione, elaborato proprio seguendo le tecniche descritte da Bruno nelle sue opere, a cominciare dal “De umbris idearum”, si è cimentato in una dimostrazione pratica, che ha coinvolto emotivamente il numeroso pubblico presente.

Video della conferenza (prima parte)
Video della conferenza (seconda parte)
Videointerviste
Articolo pubblicato su “Il Roma”