Attenti agli equivoci (più o meno voluti)!

Giordano chiama il pane, pane; il vino, vino…ha la dottrina per dottrina, le imposture per imposture…stima gli filosofi per filosofi, gli pedanti per pedanti.

Due segnalazioni della “Mordacchia”: 

1) Leggo dell’uscita di un volume di “Giordano Bruno” intitolato: “La maggioranza silenziosa. Conversazioni con animali”.
E quando mai l’avrebbe scritto?
La lettura di quest’articolo mi svela l’arcano: http://www.riaprireilfuoco.org/blog/?p=210 (articolo rimosso dall’autore)

In effetti, si tratta del libro di un omonimo(!), da parte di una casa editrice al centro di discutibili operazioni editoriali, il Gruppo Albatros Il Filo.
Ecco la scheda dell’autore:
“Giordano Bruno è nato a Iselle di Trasquera (VB) il 13 marzo del 1947 e vive a Domodossola (VB)”.
Lavora in proprio, come consulente nel campo della sicurezza sul lavoro.
La maggioranza silenziosa – Conversazioni con animali è la sua prima pubblicazione!!!!

La cultura è davvero alla frutta! E te pareva che per pescare nel torbido non andavano a disturbare il Nolano!

2) Chiunque ormai, senza nessuna competenza, può raccontare su Bruno tutto e il contrario di tutto.
Si organizzano mostre, si tengono conferenze, anche in paesi esteri, e, vantando una inesistente conoscenza bruniana, si divulgano ad ignari studenti (e, purtroppo, a docenti) dati storici inesatti e, quel che è peggio, travisando completamente il pensiero del filosofo. Si plagiano o si citano a sproposito lavori di studiosi e addirittura si millantano presentazioni mai ricevute, magari spacciando per proprie quelle fatte a libri di altri. E’ un fenomeno che va denunciato con fermezza in quanto, oltre a rovinare il paziente e dispendioso lavoro di tanti studiosi seri, crea un danno notevole all’immagine storica e alla corretta interpretazione del pensiero di Giordano Bruno. Se proprio vogliamo trovare un lato positivo in queste iniziative, il fatto che si cerchi di sfruttare l’interesse per Giordano Bruno, è segno che la notorietà e l’importanza del Nolano sono in decisa crescita.

Ascoltate, in questo video, cosa è riuscito a propinare il buon Felice Storti ad uno sprovveduto uditorio in Romania! Lascia perdere Felice, te la cavi decisamente meglio con colori e pennelli!

Il Video: http://www.youtube.com/watch?v=trhmV0wUrU0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.