Auguri Bruniani

Nel 2019 il nuovo, attesissimo libro di Guido del Giudice

Consueto appuntamento per gli auguri. L’anno “Bruniano” che va a concludersi mi ha visto impegnato su molti fronti. E’ stato un anno di semina, di nuovi progetti che spero vedano la luce nel 2019. Uno, al quale tengo molto, posso già annunciarvelo. Come sapete, negli ultimi tempi ho dedicato grande attenzione al fenomeno dei fakes, delle false citazioni sul web, di cui Bruno è una vittima preferita.

Il mio lavoro di “debunking”, ossia di smascheramento delle bufale ha riscosso l’attenzione e l’interesse di molti di Voi. La richiesta che mi sono sentito fare spesso è stata: “Vabbé, queste sono le citazioni false, perché allora non ci fornisci anche quelle vere?”. Ovviamente detta così la cosa, soprattutto per un pensatore complesso e multiforme come Bruno, sembra una provocazione. Rispondere a falsi aforismi con aforismi autentici, ma slegati dal testo originario e soprattutto dal contesto in cui quelle frasi assumono il loro significato, può diventare un’operazione quasi altrettanto scorretta e fuorviante. Ho pensato però che queste richieste meritassero attenzione, in quanto sono la spia della mancanza di uno strumento adeguato per difendersi dal fenomeno fakes.

Per questo motivo ho deciso di dare alle stampe un lavoro che sto realizzando da anni, ma che avevo concepito come una sorta di livre de chevet e che avevo deciso di tenere per me. Vi annunzio, pertanto l’uscita nel prossimo anno di questa chicca bruniana. Si intitola  “Scintille d’infinito”  e si propone  di fornire attraverso la scelta ragionata e coordinata di 200 aforismi tratti dall’intero corpus delle opere latine e volgari del Nolano, un percorso coerente e soprattutto fedele al pensiero autentico del filosofo, al quale ognuno possa attingere per indirizzare  in maniera seria e attendibile le proprie letture e le proprie riflessioni bruniane.

Auguri a Voi tutti per un nuovo anno in armonia con il Vostro credo e il Vostro sincero sentire.