Guido del Giudice inaugura a Napoli l’ “Aiuola del libero pensiero”

“Inaugurata in pieno centro un’aiuola dedicata al filosofo Nolano”.

Il noto scrittore e filosofo Guido del Giudice ha annunciato oggi a Napoli la fondazione della The Giordano Bruno Society”. L’associazione intende promuovere, importanti iniziative in campo culturale e sociale. Per festeggiare la sua nascita, ha deciso di adottare uno spazio verde. Tale spazio è situato all’incrocio tra via Giordano Bruno e piazza Sannazaro.
Del Giudice, che ha finanziato personalmente insieme agli altri due soci fondatori, Pasquale Scarpati e Alberto Cinquegrana, il restauro e l’abbellimento dell’area, ha scoperto una targa in ricordo del filosofo che, nella Cena de le Ceneri, una delle sue opere più importanti, si definì “Napolitano, nato ed allevato sotto più benigno cielo”, a sottolineare il suo attaccamento alla città dove fu accolto giovanetto, per essere allevato ed istruito nel convento di S. Domenico Maggiore.
Guido ha idealmente restituito a Bruno quella cittadinanza napoletana, che fu costretto ad abbandonare nel 1576, per sfuggire alle persecuzioni dell’Inquisizione. L’ennesima, meritoria iniziativa di Guido del Giudice, apprezzato in campo internazionale come uno dei massimi esperti bruniani. Tale inziativa ha già raccolto unanimi consensi non soltanto da parte degli appassionati, ma anche dei semplici cittadini. Questi traggono con iniziative del genere un messaggio di fiducia e di incitamento a riscoprire i valori della loro cultura. Nel suo discorso, ha auspicato che l’“Aiuola del libero pensiero” diventi una piccola “Campo de’ fiori”. Un luogo simbolo, che possa costituire per scuole, istituzioni e associazioni culturali un momento di riflessione e uno stimolo a riscoprire l’ immenso patrimonio culturale della città.